Monumenti firenze: cosa non perdersi a tutti i costi

Quali monumenti non perdere in una visita a Firenze

Firenze si sa che è porta con se un grande pezzo di storia italiana, da qui passarono tantissimi artisti del passato come Leonardo Da Vinci, Brunelleschi, Donatello, Botticelli e tantissimi altri. Proprio per questo la città di Firenze racchiude tesori visibili e monumenti stracolmi di storia tutti da scoprire.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La cattedrale di S.Maria del Fiore è anche conosciuta come duomo di Firenze, venne iniziata a costruire nel lontano 1296 per essere consacrata come chiesa quasi 150 anni dopo, nel 1436, nonostante sia stata completata poi negli anni successivi. La cupola venne finita nel 1471, la facciata completata totalmente nel 1887 e le porte bronzee vennero applicate solamente nel 1903, portandola cosi allo stato attuale. Collocata in piazza del Duomo, nel pieno centro di Firenze.

Palazzo vecchio

Il palazzo vecchio è collocato in piazza della signoria e rappresenta all’atto pratico la sede del comune di Firenze, si trova dall’altra parte di ponte vecchio a poche centinaia di metri. Si può visitare al suo interno pagando un biglietto d’ingresso ma allo stesso tempo è ben visibile anche dall’esterno la sua grande facciata e l’ampio spazio di fronte agli ingressi.

Ponte vecchio

Il ponte vecchio è uno dei simboli più importanti di Firenze, si trova sull’arno ed in qualsiasi punto si attraversa il fiume nel centro storico di Firenze si può notare con grande distinzione dagli altri ponti.
La sua caratteristica sono i negozi ed i colori che lo distinguono dagli altri, sopra il ponte possiamo trovare decine di negozi, ma in realtà si tratta di solo gioiellerie lussuosissime con affacci strepitosi sul fiume. Viene preso d’assalto dai turisti e nei giorni di grandissima affluenza si fatica anche a camminare, ma non si può non attraversare in una visita di Firenze.

Campanile di Giotto

Il campanile di Giotto venne iniziato a costruire quasi in concomitanza con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nel 1298, collocato a ridosso della Cattedrale rappresenta la torre campanaria della stessa, interamente costruito in stile gotico permette la sua visita in quasi tutti i giorni ed è possibile salire fino in cima attraverso i suoi 414 scalini che portano ad un’altezza totale di 82 metri da dove è possibile avere un’ottima vista della città di Firenze

Basilica di Santa Maria Novella

Questa Basilica si trova a poche centinaia di metri dalla piazza del duomo, a ridosso della stazione che prende il nome proprio da questa storica basilica che vede l’inizio della sua costruzione nel 1279.
La sua facciata è molto particolare, riporta anch’essa uno stile gotico che la distingue dalle altre in un contesto storico di Firenze unico. Anche questa Basilica è possibile visitarla senza alcun problema.

Galleria degli uffizi

Dopo aver considerato le strutture imponenti e storiche di Firenze passiamo anche al principale museo visitato da migliaia di persone ogni giorno, stiamo parlando della Galleria degli uffizi che ospita opere imponenti come la primavera e la nascita di venere, di Botticelli ma anche grandi opere di Leonardo da Vinci come l’Adorazione dei Magi. Questa è una tappa fissa per tutti i turisti che vogliono portar con se un ricordo legato all’arte di questa città.

Galleria dell’Accademia

Oltre agli Uffizi è consigliata una visita alla galleria dell’accademia, altro importante museo di Firenze storico, collocato a pochi metri dalla galleria degli Uffizi, anche qui è possibile vedere tantissime opere importanti, una tra tutte è il grande David di Michelangelo.

Altri monumenti di Firenze

Oltre a questi monumenti e musei elencati in realtà Firenze racchiude veramente tanta storia e cultura che ha ospitato decine di importanti artisti del passato, e proprio per questo possiede moltissimi monumenti da visitare. Aggiungiamo alla lista anche altri “minori” come il Battistero di S. Giovanni, la Basilica di Santa Croce, la Terrazza di Michelangelo, Palazzo Pitti, il Museo di Galileo, la Basilica di Santo Spirito, la fontana del Nettuno e tante altre opere e monumenti di Firenze tutte da scoprire!