Cosa visitare a Roma

Alla scoperta dell’immensa e storica Roma

Roma è anche definita la capitale del Mondo, la sua storia è famosa in ogni angolo del pianeta ed in alcuni paesi si stenta quasi a credere dell’imponenza mostruosa di questa città oltre 2000 anni fa.
L’impero romano si espanse per migliaia di chilometri ma la sua base storica fu sempre quella di Roma, la grande città che sottomise centinaia di popolazioni differenti.

Roma racchiude veramente tantissimi tesori nascosti, tanti che sono impossibili da raccontare in un articolo approfondito e dettagliato, ma passiamo ai principali assolutamente da non perdere.

Il colosseo

Iniziando il nostro tour virtuale dal più importante, simbolo identificativo di Roma l’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come “Colosseo”.
Il colosseo si trova in pieno centro e quando lo si trova davanti per la prima volta vi porterà un’emozione unica. Si tratta di un monumento fondamentale per la città, un teatro imponente utilizzato dai romani per spettacoli e divertimento, lotte tra gladiatori, leoni e battaglie. Nell’antichità un sistema di irrigazione permetteva perfino di riempire il colosseo con dell’acqua e rappresentare spettacoli e battaglie navali al suo interno per offrire al pubblico rappresentazioni e divertimento senza eguali per quel tempo.

Circo Massimo

Dopo il Colosseo, un altro punto di interesse che portava all’epoca divertimento ed attrazioni per il pubblico è il grandissimo Circo Massimo, dove venivano organizzate corse tra cavalli ed altri eventi che richiedevano molto spazio, ad oggi Circo Massimo è sempre aperto al pubblico ad eccezione di alcuni giorni particolari in cui vengono organizzati eventi in grado di ospitare anche fino a 100.000 persone, come il concerto dei Rolling stones di qualche anno fa.

Basilica di San Pietro

Dopo il divertimento degli antichi romani passiamo alla storia ecclesiastica passando per la più grande basilica del mondo, sede e residenza del Papa, luogo di culto visitato da milioni di cattolici e non, stiamo parlando della Basilica di San Pietro, che ospita tra l’altro nelle sue vicinanze sempre all’interno dello stato vaticano anche i musei vaticani e la famosissima cappella sistina. Una tappa fissa da non perdere assolutamente dopo il Colosseo.

Fori imperiali

I fori imperiali sono il cuore della vecchia città di Roma, qui vivevano gli antichi romani e non basta una giornata per visitare approfonditamente i fori che partono dal Colosseo e si estendono fino al circo massimo, ma anche fino all’altare della patria e ai mercati di Traiano, la visita qui è veramente lunga ed articolata passando tra ruderi e pezzi di storia dove ogni sasso probabilmente è li da almeno 2000 anni. Si consiglia di visitarli durante una bella giornata essendo interamente all’aperto.

Bocca della verità

Collocata subito dietro a Circo Massimo, vicina al lungotevere, si può andar a vedere la bocca della verità. La leggenda narra che quando si voleva scoprire se una persona dicesse la verità era obbligato ad inserire la sua mano all’interno della bocca di questa grande scultura circolare, qualora stesse mentendo la mano si mozzava all’interno della sua bocca. Da qui deriva il nome “bocca della verità”. Non è moltissima l’affluenza qui, ma sicuramente vale la pena farci una piccola visita.

Castel Sant’Angelo

Questo Castello deve il suo nome all’angelo posto sulla sua cima, un angelo ben visibile dalle sfonde del tevere sopra questo grande castello circolare.
Le visite permettono di girare interamente il castello portando nelle varie sezioni, finestre e muri di cinta regalando bellissimi scenari, il posto più bello è probabilmente la grande terrazza in cima, da dove è possibile vedere tutta Roma dall’alto.

Altare della patria

L’altare della patria è un altro dei grandi simboli di Roma, collocato in piazza venezia, il luogo dove Benito Mussolini teneva i suoi grandi discorsi al pubblico, l’altare della patria si eleva per una grande altezza. Ogni domenica è possibile salire in alto alla scalinata e vedere le guardie che sorvegliano il milite ignoto, inoltre si può salire sopra la vetta dell’altare attraverso un ascensore a pagamento per avere una visuale dall’alto del centro di Roma.

Altro…

Roma rappresenta la città più storica del mondo ed in ogni angolo presenta un pezzo di storia, molti monumenti collocati a Roma che passano in secondo piano, se fossero collocati in altre città minori sarebbero l’attrazione principale da visitare. Qui purtroppo no, sono presenti in ogni angolo della città dei piccoli pezzi d’arte e di storia italiana tutti da visitare, per cui la miglior cosa è girare e camminare in mezzo a questa storia e farvi accogliere dagli scenari fantastici che regala quest’immensa città…